Menu
2009-08-18 10-10-20-01

Il nostro primo 4000

Massiccio del Monte Rosa, 15-21/08/2009

Detto fatto! La voglia di raggiungere la vetta mancata l’anno prima, ci fa tornare sulle fantastiche montagne del massiccio del Monte Rosa. L’itinerario è molto simile a quello dell’anno precedente. Partiamo da Stafal a Gressoney la Trinitè e raggiungiamo il rifugio Gabiet (mt.2357). Il giorno successivo saliamo al rifugio Guglielmina (mt.2880). Il giorno dopo affrontiamo il sentiero attrezzato dello Stolemberg e il ghiacciaio di Indren fino a raggiungere il rifugio Mantova (mt.3498). Quest’anno è attiva la nuova ala del rifugio, davvero bella e confortevole. Il mattino seguente sveglia alle 4 e prima delle 5 eravamo già in cammino. Alle 8 raggiungiamo il colle del Lys (mt.4248) e alle 9.30 raggiungiamo sfiniti ma felicissimi la punta Gnifetti (mt.4554). In vetta il rifugio più alto d’Europa, la famosa Capanna Margherita, con vista mozzafiato a 360 gradi. Alle 10 riprendiamo a camminare lungo la via del ritorno e alle 12.30 siamo di nuovo al Mantova entusiasti per la riuscita dell’escursione. Sostiamo per la seconda notte al Mantova, e il mattino seguente scendiamo lungo un bellissimo sentiero al Gabiet per poi risalire al rifugio Guglielmina usando la funivia. Il giorno successivo scendiamo ad Alagna Valsesia percorrendo la Valle d’Olen per poi risalire al rifugio Guglielmina utilizzando la funivia. Sostiamo un’altra notte al rifugio prima di tornare a casa.